Test sull’Instax Mini 9

Una fotocamera istantanea è uno strumento che permette di catturare facilmente i momenti importanti e di stamparli immediatamente. Il problema con questo tipo di fotocamere è che spesso sono costose, ma se volete un modello economico e di qualità, ho la soluzione per voi: la Fujifilm Instax Mini 9!

Per aiutarvi a scoprire se questo è il modello che fa per voi, date un’occhiata al mio test con la recensione di questa fotocamera istantanea e scoprite di più su di essa e sulle sue caratteristiche più interessanti.

8.5
PUNTO TOTALE

Con il suo design carino e semplicistico, ma anche le sue notevoli prestazioni per la sua fascia di prezzo, il Fujifilm Instax Mini 9 è un modello economico, ma di qualità!

Il designInstax Mini 9
9
Le funzionalità
7.5
Ergonomia e utilizzo
9
Qualità di produzione
8.5

Instax Mini 9: Perché scegliere questa macchina fotografica istantanea a buon mercato?

La Fujifilm Instax Mini 9 Instant Camera è il modello ideale per chi vuole una macchina fotografica economica che permetta comunque di scattare belle foto per i propri album di souvenir e libri di viaggio. Inoltre, grazie alle sue dimensioni ragionevoli, che lo rendono facile da trasportare e maneggevole, potrete portarlo assolutamente ovunque!

Tuttavia, è vero che questo modello fa parte della gamma entry-level e potrebbe non convincervi se siete alla ricerca di prestazioni elevate, come quella offerta dalla Polaroid Original OneStep 2.

D’altra parte, non si addice nemmeno a voi se volete una macchina fotografica istantanea con molteplici funzioni, e in questo caso, preferisco consigliare la Polaroid Z2300 che è dotata di uno schermo digitale.

Fujifilm Instax Mini 9 – Specifiche tecniche

Utilizzo semplice e intuitivo

Molto simile al suo predecessore, il Fujifilm Instax Mini 9 è semplice, ma anche molto intuitivo da usare: dopo aver utilizzato l’obiettivo della fotocamera istantanea, basta girare la ruota intorno alla fotocamera per scegliere la modalità di esposizione, o l’apertura dell’obiettivo se si preferisce. Non c’è bisogno di essere un esperto, così gli adolescenti, e anche i bambini, possono usarlo!

Si noti inoltre che la fotocamera è dotata di un piccolo schermo che indica il numero di documenti fotografici rimanenti, il che renderà il vostro compito ancora più facile.

Modalità semplici ma efficaci

La Fujifilm Instax Mini 9 è una fotocamera con cinque diverse modalità di esposizione che vi permetterà di ottenere le migliori prestazioni in qualsiasi situazione, sia all’interno che all’esterno, sia che sia nuvoloso, soleggiato o molto soleggiato.

Come per l’ultima modalità, “hi-key” o meglio “High Key” quando la parola è scritta per intero, è una modalità che permette una resa più brillante dell’immagine, che ammorbidisce leggermente l’immagine.

Economico, ma di buona qualità

Disponibile ad un prezzo contenuto, la Fujifilm Instax Mini 9 rimane una macchina fotografica istantanea di qualità: oltre ai materiali relativamente resistenti, è possibile godere dei vantaggi di un obiettivo 60mm che vi permetterà di avere una grande versatilità quando si scattano foto. Otterrete un risultato molto vicino a quello che si vede effettivamente, con un’ottima qualità d’immagine.

Si noti, tuttavia, che il flash forzato della fotocamera riduce leggermente la qualità, soprattutto se l’utente o il soggetto si trova a breve distanza dalla fotocamera.

Un design ben pensato

La prima cosa che si nota quando si vede questo prodotto, e l’ultima caratteristica interessante è naturalmente il suo design originale, ma anche carino, che sono sicuro non vi lascerà indifferenti.

Inoltre, dall’ultima versione (Instax Mini 8) è apparso un miglioramento più del previsto: lo specchio, posizionato proprio accanto all’obiettivo, che vi permetterà di selezionare più facilmente!

Instax Mini 9

Vantaggi e svantaggi della Fujifilm Instax Mini 9 Instant Camera

Vantaggi Instax Mini 9

Conveniente
Facile da maneggiare
Compatto
Versatile
Ha 5 modalità di funzionamento

Svantaggi

Qualità dell’immagine diminuita dal flash
Non adatto per riprese ravvicinate (meno di 60 cm)
Flash non può essere disabilitato

 

Verdetto su Instax Mini 9: la migliore macchina fotografica istantanea a buon mercato ?

In conclusione, dirò che la Fujifilm Instax Mini 9 di Fujifilm è un prodotto molto buono se avete un piccolo budget e volete acquistare la vostra prima macchina fotografica istantanea.

Anche se penso che sia un peccato che il flash non possa essere spento per migliorare la qualità dell’immagine, le immagini catturate con questa fotocamera sono comunque di buona qualità. Inoltre, come vi ho mostrato in questo test, il fatto che sia compatta pur rimanendo versatile è a mio avviso un bel vantaggio per una fotocamera in questa fascia di prezzo.Molte di esse sono ingombranti.

Tuttavia, va anche notato che si tratta di una macchina fotografica minimalista, probabilmente la più minimalista del marchio tra l’altro, e quindi non sarà adatta a voi se cercate una macchina fotografica con molte funzioni.

In ogni caso, se volete acquistare il Fujifilm Instax Mini al miglior prezzo sul mercato, allora vi consiglio di andare su Amazon.

 

Vedi anche:

Instax Mini 90 Neo

Polaroid Originals OneStep2

Instax Wide 300-Fujifilm

Offerta
Fujifilm Instax Mini 9 Cobalt Blue...
  • Selfie mirror: controlla l'inquadratura dei tuoi selfie con lo specchio...
  • Lente per close-up: puoi applicare sull'obiettivo una lente per scatti...
  • Misurazione automatica dell'esposizione: segnala l'impostazione...
  • Modalità high-key: scatta immagini brillanti con un look morbido, adatto...
  • Scatta le tue foto con facilità e stampa immediatamente in formato 62 x 46...